Trinità D’Agultu e Vignola è un piccolo centro di circa 2000 abitanti ma di grande interesse turistico grazie alla sua posizione geografica , 365 mt sul livello del mare , e alla sua ampia e bellissima fascia costiera , circa 32 km di costa, che si estende dall’Isola Rossa sino Calasarraina.
L’Isola Rossa nata come piccolo borgo di pescatori è oggi un importante centro turistico balneare grazie anche al piccolo porto turistico, di recente costruzione, che permette l’attracco di natanti di varia metratura.
Poco prima del centro abitato dell’Isola Rossa troviamo sulla destra lo splendido arenile della “Marinedda”.
Proseguendo verso nord la costa diventa piu’ rocciosa e qua troviamo “Tinnari” con la sua spiaggia di ciottoli, proseguendo ancora lungo la costa tra i profumi della macchia mediterranea raggiungiamo il noto villaggio di “Costa Paradiso” (circa 15 Km da Trinità D’Agultu) con la sua suggestiva spiaggia di “Li Cossi”………il territorio costiero di Trinità D’Agultu termina con la bellissima caletta di “Calasarraina”.
All’interno del paese da visitare la Chiesa della SS Trinità edificata nei primi anni del settecento, mentre all’Isola Rossa troviamo una torre cinquecentesca simbolo del dominio spagnolo.
Distanze da porti\aeroporti:
porto-aereoporto di Olbia 70 km circa;
porto di Porto Torres 75 km
aeroporto di Alghero 90 km circa |